OPEN DAY

Accoglienza calorosa per gli allievi delle primarie!

di Mattia Ostini

Il 20 gennaio 2017 dalle ore 9.00,alla scuola secondaria di primo grado di Piubega, si è tenuto l’open day per la visita alla scuola da parte delle quinte della scuola primaria di Piubega, Casaloldo, Ceresara e Redondesco.

I ragazzi di seconda hanno accolto gli alunni con una canzone suonata con il flauto. Subito dopo con i ragazzi di terza i nostri ospiti si sono divisi in quattro gruppi ed hanno raggiunto le varie aule per fare diverse attività. I laboratori, ciascuno della durata di mezz’ora, erano di inglese, informatica, scienze e arte. L’attività di inglese era strutturata come un quiz in lingua in cui le 3 squadre(A;B;C)si aggiudicavano il punteggio suonando un “campanellino” e rispondendo correttamente al quesito proiettato su slide di power point preparate precedentemente dai ragazzi di seconda. Nel laboratorio di tecnologia si lavorava sulla programmazione di scratch: i ragazzi di terza e di seconda hanno spiegato ai bambini come usarlo che successivamente si sono messi alla prova .

Nel laboratorio di scienze sono stati svolti diversi esperimenti pratici ma anche d’osservazione, come ad esempio l’osservazione delle muffe oppure l’effervescenza. E infine nel laboratorio di arte i ragazzi hanno creato e decorato delle maschere. In ogni laboratorio i ragazzi erano affiancati anche da alcuni professori: nel gruppo di tecnologia era presente la professoressa Tendi Agata, affiancata dal professor Zanotti; nel laboratorio di scienze erano presenti le professoresse Lubrano e Maestrini, in quello di inglese era invece presente la professoressa Bissoli ed infine nel laboratorio di arte erano presenti le professoresse Mafessanti e Vicari.

 

Era anche presente la redazione del “Piubega news” che durante la giornata ha intervistato professoresse, maestre, i ragazzi di quinta e anche alcuni alunni delle medie.

Una nuova sfida!

di Silvia Scolari

Ed eccoci arrivati al momento fatidico in cui ci si presenta a tutti! Tanta voglia di far conoscere il nostro modo di  fare scuola, di declinare la mission dell’I.C. di Ceresara, quello slancio volto ad instillare il desiderio di conoscenza così fondamentale per la crescita e il benessere di ognuno di noi.

Tanta la motivazione nei docenti ad organizzare laboratori linguistici, artistici e scientifico-tecnologici, ma ancor più sorprendente l’entusiasmo dei nostri allievi che da settimane hanno messo in campo le loro competenze, disciplinari e di cittadinanza, diventando testimonianza viva di un modo di apprendere cooperativo, avvincente e gratificante.

Erano molti gli allievi delle primarie in visita, e diversi genitori si sono affiancati ai loro figli per conoscere più da vicino la nostra offerta formativa; sabato 21 gennaio inoltre la Dirigente, la dott.ssa Catia Maria Magnini, ha presentato ai genitori più specificamente i livelli di apprendimento raggiunti dai nostri allievi nei passati due anni scolastici emersi dai dati INVALSI.

Occasioni di orgoglio, insomma, perché il connubio tra spazi e progetti “tradizionali”, come l’orto, gli scacchi e il cortometraggio, e spazi e progetti innovativi, come la robotica, il coding e il nuovissimo laboratorio scientifico intitolato ad Aylan Shenu (la cui realizzazione è stata possibile grazie alla Fondazione Marcegaglia che ha finanziato il progetto ideato in partnership con la scuola primaria) sono la nostra ricetta per risvegliare nel cuore dei nostri ragazzi “il desiderio del mare ampio e immenso”.

E allora grazie a tutti, ma in particolar modo un grazie alla nostra redazione giornalistica che dà inizio a questa nuova sfida!

 

 

Grazie ragazzi!


Scienza che passione…e che divertimento!

di Coffani Viola e Zambello Ambra (2^A)

Il laboratorio di scienze è cominciato alle 9.20 e finito alle 11.30: è stato organizzato dalle professoresse Lubrano e Maestrini che hanno coinvolto le classi 2^A 2^B 3^A e 3^B.Hanno diviso i bambini in sei postazioni ed in ogni gruppo si trovavano due/tre bambini. In tutti gli esperimenti gli alunni di 5° elementare erano molto attenti, educati e mostravano di divertirsi. C’erano anche due postazioni dedicate all'osservazione al microscopio; gli allievi  sembravano piuttosto interessati. Non sono mancate anche postazioni più creative,come la creazione dello slime, della neve e delle sabbie mobili. I ragazzi della scuola media si sono approcciati in modo socievole con i loro ospiti e hanno saputo approfondire gli argomenti dei vari laboratori. Conclusasi la turnazione dei quattro laboratori abbiamo tutti fatto un break con merenda e poi siamo andati per i giochi in palestra.

 

Ciak...si gira!!! 

 

 

Creatività a Piubega

di Carolina Pini

 

Anche se ognuno dei laboratori non superava la durata di mezz’ora, i ragazzi di quinta sono riusciti a fare maschere, slime, esperimenti col latte e quiz.

Il laboratorio di arte ha avuto molto successo, perché ha permesso agli alunni di sviluppare la loro creatività: questo laboratorio è stato ideato dalla prof.ssa Vicari Graziana e dagli alunni di tutte le seconde e le terze di Piubega. La prof.ssa e gli studenti hanno fatto realizzare ai ragazzini maschere carnevalesche per sviluppare sia il loro livello di creatività sia la voglia di fare. Agli alunni e ai professori i ragazzini di quinta sono sembrati attenti e volenterosi e proprio portati per questa materia!